Leggio per favo, leggere tra i favi delle api…

Sovente quando ci si reca in apiario per fare una determinata operazione si finisce per farne un centinaio diverse.

Si passa dai casi di orfanità, a quelli di sciamatura, dai casi di mancata fecondazione delle regine, a svariate altre problematiche.

Quello che connota il mondo dell’apicoltura ed è anche l’aspetto positivo, è che il lavoro di apicoltore non è mai statico, scontato o ripetitivo (al massimo nella smielatura), ma è sempre diverso e dinamico. L’apicoltore cioè si adatta o cerca di adattarsi a quello che gli impongono le api, perché  sono le stesse api che dettano i ritmi all’apicoltore più di ogni altro animale.

Tra le operazioni più complicate, soprattutto per i novizi, rientrano il traslarvo e la marcatura delle regine. Per chi ha un po’ di pratica non risultano delle operazioni impossibili, anzi con la pratica si riesce facilmente a prendere una regina tra le dita e marcarla abbastanza velocemente senza che la stessa se ne accorga, anzi, una volta ricollocata sul favo si comporterà come se nulla fosse accaduto –tamquam non esset – in cerca di una cella vuota in cui depositare un ovetto.

regina 2014

In verità vi sono delle signorine alate che possono dare qualche problemino, in particolare qualche giorno fa ho dovuto penare parecchio nella marcatura di una regina che proprio non ne voleva sapere di ricevere un tatuaggio verde sul torace.

regina 2011 regina 2 2014

Ecco che in aiuto può venire un apposito strumento utile per varie operazioni quali: marcatura regine, traslarvo, osservazione della covata ecc…

Si tratta di un semplice leggio realizzabile con attrezzi di recupero –a costo zero- che tutti sono in grado di realizzare.

Fino ad ora non ho mai utilizzato un simile arnese, ma non vedo l’ora di metterlo all’opera!

leggio favo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...