Visita di Pasqua

E’ Pasqua, finalmente il sole è arrivato in tarda mattinata e purtroppo per un solo giorno.

Ho controllato quasi tutte le arnie ed ho constatato che a causa del tempo brutto dei giorni scorsi le api hanno passato il tempo a mangiucchiare scorte e rosicchiare cera. I fogli cerei che avevo inserito non sono stati ancora completamente costruiti.

DSC_0079

Ho notato che alcune famiglie si sono indebolite, o meglio è il numero delle api ad essersi ridotto, questo sarà dovuto alla moria naturale delle api invernali che terminano adesso il loro ciclo ed è dovuto al fatto che la regina non depone a pieno ritmo poiché le piogge continue non permettono una sufficiente importazione di polline per allevare una nuova e numerosa covata.

Le temperature non sono proprio stabili, si passa dagli otto gradi della notte ai quasi diciotto di oggi come picco massimo sotto il sole.

Non ci sono celle reali, se non qualche sporadico cupolino tristemente vuoto, quasi sembra esser costruito solo per mera prassi istintiva dalle api che ne hanno le balle piene di piogge continue e non vedono l’ora di librarsi in volo sotto il sole primaverile, sole primaverile che ancora non si è visto molto.

Non penso di dover dare loro ulteriore nutrimento dato che hanno telaini con scorte. Sembra quasi che preferiscano costruire favi per covata da fuco che da operaia…

Infine ho notato che l’ultima nuova famiglia, l’arnia 9 (creata dai due nuclei di polistirolo e messa in due melari) è divenuta la più forte; molte sono le bottinatrici di questa famiglia e ho voluto fare una prova mettendo sopra un melario con al centro tre telaini da melario con fogli cerei per vedere se salgono al piano superiore e costruire…di importare non ci spero neanche visto il clima…

Le previsioni prevedono tempo instabile e piogge fino al 14 aprile…ottimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...