Posa dei melari (… in magazzino)

Sabato è giorno di riposo, ma non per gli apicoltori i quali usano proprio il week end per compiere le operazioni necessarie per portare avanti i piccoli battaglioni ronzanti.

In settembre e/ o ottobre a seconda della zona dove è ubicato l’apiario, si procede a ritirare i melari ben ripuliti dalle api, nei magazzini. E’ importante che tutti i telaini abbiano contenuto solo miele, per evitare l’attacco della tarma della cera(si possono usare alcune sostanze per evitare l’attacco della tarma)

Alcuni apicoltori lasciano direttamente i telai sporchi di miele (appena smielati li ripongono in magazzino per l’anno successivo). Questo si può fare solo se i melari saranno riposti in un ambiente assolutamente asciutto, perchè con l’umidità arriverebbero muffe e licheni…*

Nel prendere i melari mi sono accorto di qualche telaino contenente miele, quindi una volta portati a debita distanza dalle arnie, li ho lasciati volutamente qualche ora all’aperto per farli ripulire, ciò ha provocato un piccolo saccheggio “controllato”.

Ho controllato come procede l’unione delle famiglie nella arnia I… La regina non marcata è ancora viva ed è situata nei piani alti deponendo poco anzi pochissimo, anche perchè  la maggior parte delle api è scesa e con esse anche la temperatura per riscaldare l’eventuale covata. In fondo nel nido è presente anche la regina marcata che continua la sua deposizione.

* La muffa in sé non costituisce un problema per le api, la questione cambia se dovessimo fornire loro del miele ammuffito o acido (fermentato da molto tempo). Questo potrebbe generare negli imenotteri dei problemi intestinali, quindi meglio evitare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...