La X°


Vuoi il caldo, vuoi lo spazio esiguo rimasto, alla fine una delle famiglie più forti e numerose ha sciamato. Infatti durante la pausa pranzo mi sono vestito con l’abito richiesto per l’occasione , tuta da astronauta + jeans,  e dato che l’aria era fresca – circa 30° ore 13:30 – perchè no mettiamoci anche gli stivali alti!

Già, perchè nel recupero di uno sciame (piccolo eh! saranno state solo 30.000 apine), bisogna stare anche attenti a quelle piccole ma simpatiche apine che poichè hanno la pancia piena di miele, tendono a non volare, ma appunto preferiscono zampettare sulle tue innocenti caviglie.

Quando ho notato il bel grappolone di uva viva e ronzante:”Che bello!” -ho pensato- “si sono poggiate dentro i rovetti!”

Non solo mi sono dovuto “cacciare” nei rovi (ho chiesto aiuto al principe della bella addormentata nel bosco per la spada, ma non ha risposto al cellulare, forse era anche lui in pausa pranzo o al lavoro, ho sentito che ha aperto una ditta di disboscamento), ma ho dovuto inventare qualcosa perchè le fanciulle erano anche a qualche metro di altezza …

Dato che il sottoscritto non aveva dove collocare la nuova famigliola e che a quell’ora le agenzie immobiliari non rispondono al telefono, mi sono ingegnato come ho potuto: due melari uno sopra l’altro con telaini un po vecchiotti ma pronti all’uso, qualche foglio cereo nuovo e via!

Al tramonto è bello portare  una leggera tonnellata di api vicino alle altre arniette e guardare il sole sparire…come le tue forze

Ecco la X° Arnia

Annunci

5 pensieri su “La X°

    • è anomala si potrebbe essere varroa+il fatto che la famiglia era troppo numerosa (tolti due melari stavano strettissime!)
      ora dovrebbe esserci la melata dato che i castagni sono malati…molto…
      da te come vanno le cose?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...