Smielatura!!!

Weekend intenso…abbiamo smielato e nella stessa giornata ho eseguito il blocco di covata con le gabbiette che avevo costruito in aprile. La mattina presto ci siamo recati dalle apine  e le abbiamo “soffiate” dai melari. Devo dire che oppongono una forte resistenza; altroché troppo potente il soffiatore, quasi non riuscivamo a staccarle dai telaini! La nota positiva è che abbiamo dovuto usare il trattore per portare in laboratorio tutti i melari. In totale avremo fatto più di 1 quintale di miele. Non male considerando la pessima primavera in cui è saltata quasi tutta l’acacia!

Le regine sono state inserite nelle “trappole” e così potranno continuare la loro cova e tra 25 26 gg potranno gironzolare per l’arnia intera.

Sono nate le regine anche nelle arnie 1 e 2 ma non sono in blocco in quando sembrano ancora vergini, quindi bisognerà vedere la settimana prossima se hanno cominciato a deporre e nel caso confinare nel telaino trappola anche esse.

Anche il primo sciametto è in blocco, mentre nell’altro portasciami ho creato una nuova famiglia (orfana e dovrà crearsi una nuova regina).

Ora le arnie sembrano veramente piccine in confronto a prima quando sovrastavano l’apiario con ben 2 melari impilati uno sopra l’altro. Ho lasciato qualche melario ad alcune famiglie per costruire i fogli cerei e perchè no per vedere se riesco a fare un po’ di melata…

Quindi da non dimenticare che è cominciato il “countdown” per la liberazione delle regine ( 24/25/26 luglio), ma nel frattempo bisognerà verificare che tutta l’operazione si svolga correttamente (controllare eventuali orfanità , deposizione, andamento del blocco)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...