Primavera “freddina”

Approfittando delle ore più calde, abbiamo fatto varie operazioni in apirario: dal pulire i coprifavi da eventuali muffe, alla ricerca di celle reali ispezionando i favi(trovata una cella nella V ma con regina andata a male). A cause delle temperature non proprio miti il nucleo che era sciamato stentava a partire e poichè la famiglia V è probabilmente rimata orfana e senza regina (non ho visto ne covata ne celle reali nuove, ne regine) ho deciso di unire lo sciame alla famiglia con il meccanismo dei due melari sovrapposti e la nebulizzazione delle api (acqua/zucchero 1/1) per confondere eventuali odori…

I: regina non vista ma covata ok;

II: regina vista covata ok;

III: vista reginetta nuova, comincia a covare;

IV: vista reginetta nuova, comincia a covare;

V: regina non vista, covata fresca neanche l’ombra, famiglia probabilmente orfana(ATTENZIONE! NON C’E’ COVATA FRESCA…) messo sciame sopra con due melari per usare la regina della famiglia che aveva sciamato (ancora magra),nella  prossima settimana vedere l’accettazione della regina e spostare eventualmente i telaini in eccesso dalla V alla III.

VIII VI VI: nessuna ispezione

Annunci

2 pensieri su “Primavera “freddina”

    • dipende. a volte sono le stesse api che decidono di sostituire una regina vecchia o che depone poco o male (anche l’apicoltore sceglie), magari perchè sterile, poco produttiva o aggressiva …. se la famiglia rimane senza regina ed ha covata fresca può rifarsi una regina…altrimenti devi inserirne una tu (la compri, o prendi una cella reale o uovo freschissimo da un’altra famiglia[cosa che ho fatto stamattina inq uanto una famiglia presumo sia rimasta orfana])

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...