Primi tepori

Temperature primaverili permettono alle api i loro classici voli di orientamento (per quelle nate da poco) e di purificazione (per tutte). Lo dico con immensa gioia; è uno spettacolo recarsi in apiario nelle ore più calde per vederle uscire dalle arnie alla ricerca dei primi tepori dopo il rigido inverno. Si sono poggiate anche sul mio maglione bianco permettendomi di accarezzarne qualcuna…

Tutte e 5 le famiglie sembrano stare bene, in particolare la IV e la Vsono le più numerose, anche se oggi ho notato molte, molte api nella I. La II e la III invece presentano meno apotte, il che vuol dire tutto e niente se pensiamo alla stagione scorsa in cui credevamo di perderle entrambe  (denominate in passato “la gialla e la blu”, per poi vedere “la blu” sciamare addirittura 3 volte consecutive in aprile verso Pasqua, quindi ATTENZIONE  ^_^ …!!!).

Ieri ho aperto le arnie per controllare la situazione del candito e le eventuali muffe sui telaini :-/ . Direi che sembra tutto a posto, addirittura la famiglia I non aveva consumato tutto il candito, e io che mi preoccupavo che sarebbero rimaste senza scorte!

Ho esaminato la varroa che è sempre presente e ne moniterò la caduta sabato o domenica, con un tot di 5 giorni al fine di avere una visione più chiara e completa del da farsi verso primavera.

 Sicuramente una tecnica che utilizzeremo sarà la introduzione del telaino “trappola” detto anche T3 Campero. Semplicemente userò un telaino da melario cosicché le api costruiranno le celle da fuco sotto il medesimo non deformando la cera dei telaini e così attirando la varroa nella covata maschile da fuco. 

Aggiungo in allegato la nuova DGR che troviamo anche nel sito alpamiele.it

DGR 1691 (29 dic. 2011) Regione Liguria:
Compendio della nuova normativa regionale per gli adempimenti degli Apicoltori della Liguria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...